Fallout รจ un gioco da tavolo di avventura post-nucleare per uno o quattro giocatori. Basato sulla popolare serie di videogiochi sviluppata da Bethesda Softworks, ogni scenario di Fallout รจ ispirato a una storia familiare della saga. I sopravvissuti iniziano il gioco ai margini di un territorio inesplorato, incerti di cosa li aspetti in questo mondo sconosciuto. Con un solo obiettivo fin dall’inizio, ciascun giocatore deve esplorare la mappa nascosta, combattere feroci nemici e sviluppare le abilitร del proprio sopravvissuto nel tentativo di completare missioni impegnative e gestire le fazioni in lotta all’interno del gioco.
Man mano che avanzano nelle storie dei loro sopravvissuti, i giocatori si imbattono in nuove missioni e obiettivi individuali, che li portano a guadagnare influenza. Chi si dimostra piรน astuto e aggressivo nel corso del gioco avrร il vantaggio, ma se una singola fazione sale al potere troppo rapidamente, il deserto verrร conquistato da loro, insieme ai sopravvissuti.
Creazione dei Personaggi
In ogni gioco di Fallout, i giocatori sviluppano sopravvissuti profondamente unici con cui intraprendere avventure. Al centro della tavola del sopravvissuto si trova il sistema di abilitร S.P.E.C.I.A.L., che suddivide le abilitร dei sopravvissuti in sette categorie principali: Forza, Percezione, Resistenza, Carisma, Intelligenza, Agilitร e Fortuna. Ogni sopravvissuto inizierร con due abilitร di base: una determinata dal tipo di personaggio e un’altra estratta a caso. A seconda delle missioni intraprese, dei nemici affrontati e degli incontri tentati, queste abilitร possono risultare utili man mano che i giocatori progrediscono nel gioco.
Per ottenere nuovi gettoni abilitร , i giocatori devono salire di livello, il che consente loro di estrarre nuovi gettoni abilitร . Il numero di abilitร raccolte da un giocatore determinerร quanto velocemente potrร avanzare di livello di nuovo, una funzione segnata sotto gli spazi delle tessere S.P.E.C.I.A.L. Tuttavia, il perno si sposterร solo verso le posizioni che ricadono sotto le abilitร soddisfatte, quindi piรน abilitร un giocatore ha raccolto, piรน tempo ci vorrร per avanzare verso un’altra abilitร .
Inoltre, se il miglioramento di un giocatore comporta l’estrazione di un’abilitร che ha giร ottenuto, avrร l’opportunitร di reclamare invece un privilegio in quell’area, avendo giร addestrato l’abilitร . I privilegi sono abilitร potenti, ad uso unico, come la raccolta di un pezzo di armatura rivelata gratuitamente o il movimento verso un’altra posizione sulla mappa senza seguire le normali regole di movimento. Anche se i privilegi possono influenzare il gioco del sopravvissuto solo una volta, se usati saggiamente, possono rovesciare rapidamente le sorti del gioco.
Inoltre, sulla tavola del sopravvissuto ci sono tre spazi per i gettoni, che possono indicare tratti positivi o negativi di un giocatore. Alcuni di questi gettoni possono essere acquisiti e modificati, mentre altri avranno un impatto sull’intero gioco di un giocatore. Ciascuno di questi gettoni puรฒ forzare determinati eventi se il sopravvissuto affetto tenta di completare una missione o un incontro, anche se il risultato puรฒ essere positivo o negativo.
Sul fondo di questa tavola si trova la traccia della salute, ma con una differenza importante rispetto a molti altri giochi: la radiazione. Sul lato destro di questa traccia rappresenta i Punti Ferita (PF), mentre a sinistra segue le radiazioni accumulate da un sopravvissuto (o “rads”). Mentre in molti giochi i PF devono scendere a zero affinchรฉ un giocatore perda la vita, in Fallout i sopravvissuti devono tenere d’occhio sia i PF che la radiazione. Se i due perni occupassero mai lo stesso spazio o si attraversassero lungo la traccia, il sopravvissuto morirร e tornerร alla partenza (con qualche oggetto in meno) al turno successivo.
La tavola del sopravvissuto รจ circondata da spazi in cui il giocatore puรฒ conservare gli altri oggetti accumulati, come armature, armi, compagni e altro. Man mano che ciascun giocatore raccoglie, equipaggia e vende oggetti, le caratteristiche identificative del loro sopravvissuto cambieranno, influenzando notevolmente la strategia di gioco. Mentre molti elementi del gioco sono condivisi tra i giocatori, la tavola del sopravvissuto รจ completamente unica e raramente, se mai, sarร esattamente la stessa da un gioco all’altro.
Scenari e Missioni
Sebbene la creazione dei personaggi sia una parte significativa dell’esperienza di Fallout, al cuore del gioco ci sono le missioni e gli incontri che raccontano la storia di ciascuno scenario. All’inizio del gioco, i giocatori sceglieranno uno scenario che determinerร la disposizione della mappa, le fazioni in guerra e la principale trama di quella partita. Una volta iniziato lo scenario, i giocatori scorreranno i loro mazzi di incontri e obiettivi delle missioni, popolandoli con le 159 carte dell’oggetto.
La missione principale di ciascuno scenario รจ guidata dal conflitto tra due fazioni in guerra. Con ogni carta che avanza nella missione principale ci saranno opportunitร per i sopravvissuti di prendere decisioni difficili, sia morali che meccaniche. Una scelta potrebbe sembrare la “giusta” decisione, ma l’altro segno della missione potrebbe essere piรน facile da raggiungere o piรน allettante per il bene del guadagno personale (o del caos). Nel corso del gioco, ai giocatori verranno date modalitร piรน concrete per schierarsi con ciascuna fazione o trarne vantaggio. Indipendentemente dalle alleanze o dalla loro mancanza, le fazioni sono una costante presenza e minacciano di superare il gruppo di sopravvissuti ad ogni passo.
Oltre alla missione principale, i giocatori affronteranno una varietร di missioni secondarie e incontri. Le opportunitร uniche presentate da queste carte introducono una rinnovata capacitร di rigiocare il gioco. Sebbene la missione principale di ciascuno scenario rimanga la stessa, il percorso che i giocatori intraprendono determinerร quali carte vedranno in una determinata partita. Molte carte iniziali presentano lo stesso testo, ma risultati diversi, e offrono anche opportunitร ai giocatori di fare una scelta che hanno fatto in precedenza, ma affrontando alla fine un risultato diverso. Come accade con la tua tavola del sopravvissuto, tra questa vasta gamma di carte, la tavola di gioco modulare e avversari imprevedibili, i giocatori non vedranno mai due volte lo stesso gioco.
Esplorazione del Vault
Un elemento narrativo amato nell’universo di Fallout sono i Vaults, costruite da Vault-Tec in previsione di una guerra nucleare. Anche se lodate come rifugi sicuri dalla radiazione postbellica, molte di queste volute sono state utilizzate per condurre nefaste sperimentazioni sociali. Nel gioco da tavolo, tali volute si trovano in giro per la mappa, offrendo ai giocatori la possibilitร di interagire con queste comunitร distorte.
Quando una volta viene scoperta per la prima volta, i giocatori creeranno un nuovo mazzo di incontri, consentendo a qualsiasi sopravvissuto che entra in contatto con la voluta di interagire con ciรฒ che si trova dietro la porta della voluta. Anche se le volute non sono sempre un elemento centrale della narrazione di uno scenario, ciascuna di esse offre un’esperienza unica e limitata per il giocatore all’interno del gioco. Quando un sopravvissuto decide di coinvolgersi con una voluta, avrร opportunitร uniche per diventare parte della storia della voluta, prendere decisioni difficili e raccogliere i premi o subire le conseguenze delle loro scelte.
Vincere il Gioco
Man mano che ciascun sopravvissuto avanza nel gioco, migliorerร sia le proprie abilitร che gli obiettivi delle due fazioni, sebbene l’obiettivo finale per tutti i giocatori sia raccogliere una certa quantitร di influenza. Le carte di influenza sono distribuite, una per ciascun giocatore, all’inizio del gioco, anche se ne possono essere raccolte di piรน completando determinate missioni e incontri. Ciascuna carta di influenza concede un punto di influenza inerentemente, ma presenta anche condizioni specifiche in base alle quali il giocatore che tiene la carta puรฒ guadagnare ancora piรน punti. Questi potrebbero includere l’adesione a una delle due fazioni o il raggiungimento di determinati traguardi, come la raccolta di un certo numero di gettoni S.P.E.C.I.A.L. o la rivelazione di una quantitร particolare di tessere di mappa.
Il numero di punti influenza necessario per vincere il gioco dipende dal numero di giocatori partecipanti, il che significa che se due giocatori raggiungono quel punteggio contemporaneamente, possono vincere il gioco insieme. Allo stesso tempo, il potere delle fazioni nel deserto รจ tracciato sulla carta dello scenario e se avanzano troppo nei propri obiettivi, il gioco potrebbe finire senza una vittoria del giocatore. Pertanto, i giocatori potrebbero essere costretti a lavorare insieme, prendere strade diverse o cercare di bilanciare in modo equo sia il lavoro di squadra che l’indipendenza al fine di ottenere il risultato desiderato. Questa presenta una possibilitร unica di vivere il deserto non solo come il Vagabondo Solitario, ma come uno degli avventurieri ambiziosi.
Benvenuti nel Deserto Fallout
Porta l’esperienza immersiva e approfondita della popolare serie di videogiochi al tavolo, includendo molti elementi familiari pur mantenendo una narrativa unica. Dai compagni canini ai nemici spaventosi, sia i nuovi che i vecchi fan avranno l’opportunitร di interagire con alcuni degli abitanti piรน amichevoli e feroci del deserto di Fallout. Dai sacchi di bottino all’armatura potente, ai giocatori sarร offerta l’opportunitร di raccogliere e personalizzare, costruendo un personaggio completamente diverso dai propri avversari dall’altra parte del tavolo. Con scelte infinite da fare e innumerevoli luoghi, oggetti, amici, nemici e missioni da affrontare, sia i veterani esperti del videogioco che i nuovi fan di Fallout troveranno tutto ciรฒ che ha reso cosรฌ avvincente l’esperienza digitale in questa versione da tavolo, con un paio di tocchi unici.
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Contenuto
4 | Plance Dei Giocatori |
5 | Miniature |
282 | Carte |
145 | Token |
31 | Tasselli Mappa |
3 | Dadi |
4 | Scenari Unici |
Sleeves
175 | 57×89 |
112 | 41×63 |
Recensioni
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