Rising Sun

Immergiti nel Giappone feudale e guida il tuo clan per ottenere onore e tornare alle antiche tradizioni!

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Descrizione

“I grandi e dimenticati Kami sono tornati dall’aldilà, insoddisfatti degli affari del presente Shōgun dell’Impero. All’inizio della primavera del Grande Anno Nuovo, i Kami hanno radunato i loro clan sacri con un unico obiettivo: riconquistare le terre del Nippon e riportarle alle loro onorevoli tradizioni spirituali. Tuttavia, ciascun clan è legato alle proprie orgogliose tradizioni con una visione unica per questo grande ritorno e deve combattere una potente guerra diplomatica attraverso otto province. Alleanze devono essere forgiate, il tradimento è inevitabile, il prestigio sale e scende. Mandati politici devono essere navigati e devastanti guerre devono essere combattute, ognuna vinta con abilità esperta e astute negoziazioni. E solo uno potrà emergere vittorioso all’arrivo dell’inverno. Tu, onorevole Shōgun, guidi uno di questi grandi clan. Hai la forza dell’onore, della virtù e dello spirito, nonché la padronanza dell’acciaio necessaria per mantenere questa antica promessa?”

Rising Sun è un gioco da tavolo per 3-5 giocatori ambientato nel leggendario Giappone feudale. Ogni giocatore sceglie un Clan e compete per guidarlo alla vittoria accumulando Punti Vittoria nel corso delle Stagioni. Ogni Clan possiede un’abilità unica e differisce per Reddito Stagionale, Rango d’Onore Iniziale e Provincia di Origine.

Nel corso del gioco, i giocatori forgeranno e romperanno alleanze, sceglieranno azioni politiche, adoreranno gli dèi, personalizzeranno i loro clan e posizioneranno le loro figure in tutto il Giappone. Nel processo, l’Onore è un elemento tangibile in Rising Sun: avere un alto Onore offre diversi vantaggi, mentre avere un basso Onore potrebbe concedere l’alleanza con gli elementi più oscuri del mondo. Ma soprattutto, l’Onore risolve tutte le dispute: quando c’è un pareggio, il giocatore in parità con l’Onore più alto vince. È possibile guadagnare Punti Vittoria in molti modi: vincendo battaglie, coltivando le Province giuste e giocando le Virtù accumulate dal proprio Clan. Quando arriverà l’Inverno, il giocatore che avrà accumulato più punti regnerà sulla Terra del Sole Nascente!

In Rising Sun, i giocatori sono incoraggiati a utilizzare la diplomazia, la negoziazione e persino la corruzione per promuovere la propria causa. I giocatori possono stringere accordi in qualsiasi momento del gioco, ma nessun accordo è veramente vincolante.

I Punti Vittoria possono essere guadagnati in diversi modi, dalla vittoria nelle battaglie, alla raccolta delle province giuste, al gioco delle Virtù accumulate dal tuo Clan.

Il gioco si svolge nel corso di 4 turni o Stagioni: Primavera, Estate e poi Autunno; quando arriva l’Inverno, il gioco si conclude e i giocatori calcolano i bonus per decidere chi è il vincitore.

Ogni Stagione è divisa in cinque fasi:

  1. Preparazione Stagionale, perché ogni Stagione ha un certo mazzo di carte stagionali con carte diverse,
  2. Cerimonia del Tè in cui i giocatori si siedono e negoziano le loro Alleanze per la Stagione,
  3. Fase Politica durante la quale i giocatori selezioneranno Mandati Politici per preparare i loro Clan e posizionare le loro forze,
  4. Fase di Guerra, durante la quale i giocatori si sfideranno su diverse Province, e
  5. Pulizia Stagionale.

Come già menzionato, l’inizio della Stagione Invernale segna la fine del gioco. La pace scende sulla terra mentre viene coperta dalla neve bianca e un nuovo Imperatore si alza sotto il potere dei grandi Kami.

Ogni Clan userà le sue capacità speciali per diffondere le proprie forze in tutte le Province, raccogliere i frutti della terra e muovere guerra agli avversari. Col trascorrere delle stagioni dalla primavera all’estate e infine all’autunno, i giocatori potranno migliorare i loro Clan dotandoli di potenziamenti strategici, generose virtù e perfino potenti mostri emersi dalle leggende per sostenere la loro causa. Inoltre, i Clan faranno bene a venerare gli dèi come si deve, in quanto ogni Kami può conferire altre potenti capacità. Tuttavia la diplomazia può rivelarsi uno strumento ancora più potente, consentendo ai Clan di stipulare alleanze che tornino a beneficio reciproco e di farsi strada fino alla vittoria tramite i negoziati. In questa arena politica l’onore è più prezioso dell’oro, ma anche il tradimento può sovvertire l’andamento della guerra. Le battaglie non saranno vinte dalla forza bruta, ma dalla strategia e dall’astuzia.

Scegliete il vostro cammino con saggezza e i vostri alleati con prudenza. Quando le nevi dell’inverno copriranno le vostre terre, sarete voi gli eletti che regneranno sulla Terra del Sole Nascente?

Rising Sun, creato dall’acclamato designer Eric M. Lang,  vede riunite le stesse forze creative che hanno realizzato il sensazionale Blood Rage e vi offre le straordinarie illustrazioni di Adrian Smith e le raffinate miniature realizzate dal team di scultori guidato da Mike McVey.

Ognuno dei cinque clan presenti in Rising Sun comprende non solo la propria serie personale di splendide e dettagliate miniature delle sue unità Daimyo, Shinto e Bushi, ma anche una capacità unica che lo distingue da tutti gli altri e influenza le strategie di tutti i giocatori.

– Koi (Scorrere. Come Acqua) – Il clan della Koi, estremamente adattabile, è in grado di usare i Ronin che ingaggia come monete e viceversa, una capacità che gli fornisce grande flessibilità e rende le sue decisioni assai difficili da prevedere.

– Tartaruga (Duro come la mente; delicato come l’acciaio) – Il clan della Tartaruga costruisce le sue Roccaforti sui gusci delle leggendarie tartarughe giganti. Queste fortezze indistruttibili possono muoversi sulla mappa e perfino unirsi ai combattimenti per conquistare le Province.

– Loto (La Pazienza è la Chiave) – Il clan del Loto controlla il flusso della politica trasformando i Mandati Politici che gioca in ciò che più gli è utile. È un potente alleato da avere al proprio fianco e un terribile nemico da tradire.

– Bonsai (Umiltà, Terra e Radice) – Il clan del Bonsai, rigoglioso e verdeggiante, non deve spendere monete quando acquisisce risorse. Le sue roccaforti spuntano dal terreno e le sue Migliorie sbocciano spontaneamente.

– Libellula (Ali, Vento e Spirito) – Il clan della Libellula, in grado di volare sulle sue ali sottili, può muoversi liberamente sulla mappa, raggiungendo ogni punto senza restrizioni. Nessuno può sapere in anticipo dove colpirà.

Rising Sun si svolge nell’arco di un anno, dove ogni Stagione è suddivisa in una Fase di Politica in cui i giocatori preparano i loro clan e mettono in moto i loro piani, e una Fase di Guerra, in cui si decide il dominio su ognuna delle Province contese.

Durante la Fase di Politica, i giocatori scelgono un Mandato Politico da giocare tra una selezione ristretta a loro disposizione. Questi mandati determinano le azioni che tutti i giocatori saranno in grado di effettuare. Il Reclutamento fornisce nuove unità da collocare sulle loro Roccaforti, lo Schieramento dispone le loro forze sulla mappa, l’Addestramento può migliorare quelle forze tramite le carte Stagione, il Raccolto consente di riscuotere le ricompense delle Province dominate e perfino il Tradimento consente di danneggiare un alleato accogliendo le forze avversarie al proprio fianco.

Quando i giocatori effettuano un Mandato Politico di Addestramento, sono in grado di spendere le loro monete per migliorare i loro clan usando le carte Stagione, che conferiscono capacità di vario tipo. Dalle Virtù che conferiscono bonus dipendenti dalle azioni ai Potenziamenti che rafforzano il clan, fino ai potenti Mostri che potrebbero unirsi al clan e mettere al suo servizio la loro forza straordinaria o altri benefici più subdoli.

All’inizio di ogni Stagione i giocatori partecipano a una cerimonia del tè per negoziare nuove Alleanze. Avere l’alleato giusto e giocare a beneficio di entrambi (almeno per qualche tempo) è spesso essenziale per la vittoria. Gli Alleati non si uccidono a vicenda durante la guerra e si conferiscono l’un l’altro un bonus unico ogni volta che giocano un Mandato Politico. Reclutare unità extra, costruire Roccaforti durante lo Schieramento, risparmiare monete durante l’Addestramento e mietere un Raccolto abbondante. Tuttavia, l’allettante opzione di Tradimento proietta sempre un’ombra di dubbio sulle Alleanze.

Non siate però troppo rapidi a Tradire il vostro alleato, perché un’azione del genere procura disonore al vostro clan. L’Onore è una forza tangibile in Rising Sun. I clan sono sempre in competizione tra loro per la posizione di clan più onorevole. Avere più Onore del vostro avversario significa dirimere ogni caso di pareggio nel gioco a vostro favore, dalle dispute nella venerazione dei Kami alle letali operazioni di guerra nelle Province. Tuttavia, di tanto in tanto anche essere disonorevoli può rivelarsi una strategia valida, in quanto certe migliorie come quelle dei mostruosi Oni prediligono chi si trova  più in basso nella scala dell’Onore.

Quando i giocatori hanno completato il Reclutamento delle loro forze, possono scegliere di inviare i loro guerrieri Shinto sulle montagne a venerare i potenti Kami. Per tre volte ogni Stagione, ognuna di quelle divinità conferirà la sua benedizione al clan che l’ha venerata di più. La competizione per il favore dei Kami può diventare accanita e cambiare il corso dell’intera partita. Ogni Kami conferisce un beneficio diverso, da un incremento di Onore a un numero di Bushi, Ronin o monete extra. In ogni partita si usano soltanto quattro dei sette Kami, e la loro scelta crea dinamiche diverse a ogni nuova partita.

Ogni Stagione termina con la Fase di Guerra. In ogni provincia contesa, i giocatori in guerra fanno segretamente un’offerta in monete per assicurarsi i vari Vantaggi di Guerra. Soltanto il vincitore di ogni diversa opzione ha diritto a eseguirla, alterando in modo drastico l’esito di ogni battaglia o riportando astutamente dei vantaggi anche in caso di sconfitta. Fatevi strada a suon di bluff oltre avversità insormontabili e ingannate i vostri avversari inducendoli a sprecare inutilmente le loro monete. A volte perdere una battaglia è il modo migliore per vincere la guerra.

Quando arriva l’Inverno, tutte le politiche e i combattimenti si interrompono. I giocatori ottengono dei punti extra per le battaglie vinte nel maggior numero di Province possibile e per certe migliorie che potrebbero avere accumulato. Quando la neve inizia a cadere, il nuovo Imperatore inizia la sua ascesa!

 

CONTENUTO ICON e1628167333293Contenuto

1 Tabellone
7 Tessere Santuario
10 Tessere Mandato Politico
66 Carte Stagione
5 Tessere Politiche
24 Segnalini Provincia In Guerra
20 Segnalini Roccaforte
20 Segnalini Ronin
8 Segnalini Guerra
65 Monete Plastica
10 Segnalini Clan
5 Segnalini Alleanza
50 Miniature Clan Divisi In 5 Clan
8 Miniature Mostro

CARD SLEEVES ICON e1628167351799Sleeves

66 57×89
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