Golem รจ un gioco di engine-building ideato da Simone Luciani, Virginio Gigli e Flaminia Brasini, lo stesso team che ha creato Grand Austria Hotel e Lorenzo il Magnifico.
Il gioco si basa sulla leggenda del Golem di Praga del XVI secolo, una creatura antropomorfa animata dal rabbino Loew da una statua d’argilla per proteggere il suo popolo. Nel gioco, i giocatori assumono il ruolo di rabbini che creano e sviluppano queste potenti creature, le quali verranno spostate nei quartieri di Praga sotto il controllo degli studenti. Attenzione, perchรฉ se un Golem diventa troppo potente, distruggerร tutto ciรฒ che incontra lungo il suo cammino. I giocatori possono anche eliminare i propri Golem per ottenere bonus. I giocatori creano anche potenti artefatti e acquisiscono conoscenze raccogliendo antichi libri.
COME SI GIOCA A GOLEM
Il gioco รจ diviso in quattro turni, e ogni turno รจ composto da 7 fasi:
- Aggiornamento
- Movimento del Golem
- Azioni (2 azioni di marmo e 1 azione di rabbino)
- Ordine del turno
- Personaggio d’influenza
- Entrate e sviluppo
- Controllo del Golem
All’inizio di ogni turno, i giocatori mescoleranno i marmi colorati nella sinagoga in 3D che li dividerร in cinque linee corrispondenti alle cinque principali azioni disponibili nel gioco:
- Lavoro: Pagando Conoscenza, puoi attivare il Golem posizionato nella cittร di Praga e ottenere bonus.
- Golem: Ottieni argilla per creare nuovi golem e migliorare gli sviluppi sul tuo tabellone personale.
- Artefatto: Ottieni monete e acquista oro per costruire artefatti che offrono bonus permanenti nel gioco e migliorare gli sviluppi sul tuo tabellone personale.
- Incantesimi: Ottieni Conoscenza e lancia incantesimi (con punteggi per la collezione di libri) e migliorare gli sviluppi sul tuo tabellone personale.
- Specchio: Esegui un’azione a tua scelta pagando 1 moneta.
Il numero di marmi disponibili nella linea d’azione corrispondente determina quanto il giocatore ottiene dall’azione. Quando scegli un’azione, raccogli un marmo a tua scelta nella linea corrispondente e in base al colore del marmo scelto, sposti anche il tuo studente in avanti su uno dei distretti di Praga.
ร importante far avanzare i tuoi studenti su quelle tracce per poter tenere sotto controllo i tuoi Golem. Alla fine del turno, la conoscenza puรฒ anche essere utilizzata per controllare un Golem che ha superato i suoi studenti, ma se una di queste creature รจ incontrollata, potrebbe diventare pericolosa e distruggere il quartiere, dopodichรฉ dovrai distruggerla e seppellirla!
Il colore del marmo รจ anche importante, perchรฉ alla fine del turno, se ottieni la corretta combinazione di due colori, ricevi il favore di uno dei potenti personaggi di Praga, che sarร diverso ogni turno.
Alla fine del quarto turno, i giocatori segnano punti per Golem attivi o sepolti, artefatti, libri, sviluppi sul proprio tabellone personale e carte obiettivo raccolte.
La leggenda del Golem รจ una delle storie piรน affascinanti del mondo e trova le sue radici nella tradizione ebraica. In Golem, questa storia ispira un gioco strategico e complesso in cui i giocatori assumono il ruolo di studiosi impegnati a ricreare i famosi automi di argilla.
Praga, 1584. Nel buio della soffitta della Sinagoga, il rabbino Loew cammina nervosamente. Pile di libri su una scrivania, oro che si scioglie nel calderone e un blocco di argilla dalla forma umana. “E ora l’ultimo passaggio” esclama il Rabbino, “perchรฉ solo con una parola vera verrai alla vita!”. Mentre la parola “Veritร ” รจ incisa sulla fronte del gigante d’argilla e la parola “Dio” รจ inserita nella sua bocca, un grande silenzio scende nella stanza. Gli occhi si aprono. Illuminati da una luce sinistra fissano lo sguardo del Rabbino in attesa del suo primo ordine. La leggenda del Golem รจ una delle storie piรน suggestive al mondo e affonda le sue radici nella tradizione ebraica. In Golem, questa storia ispira un gioco strategico e complesso in cui i giocatori vestono i panni di studiosi impegnati a Usate la vostra conoscenza (rappresenta dalla prima lettera dell’alfabeto ebraico “Aleph”) per studiare i libri tradizionali, raccogliete oro per fonderlo e creare potenti artefatti, date vita a instancabili Golem da inviare in cittร per svolgere importanti lavori. Dovrete mantenere il controllo dei vostri Golem usando i vostri studenti e spendendo le conoscenze che ricreare i famosi automi di argilla. avete acquisito. Potete anche scegliere di uccidere i vostri Golem per evitare di pagare per il loro mantenimento.
Contenuto
1 | Tabellone |
1 | Plancia Sinagoga |
1 | Struttura Sinagoga |
15 | Biglie colorate |
12 | Tessere azione |
12 | Carte personaggio |
27 | Carte obiettivo |
38 | Carte libro |
30 | Tessere quartiere |
4 | Tessere passo |
37 | Segnalini di argilla |
37 | Segnalini conoscenza |
37 | Segnalini moneta |
40 | Pezzi dโoro |
4 | Tessere artefatto |
3 | Segnalini Menorah |
18 | Tessere iniziali |
4 | Rabbino |
12 | Studenti |
24 | Golem |
16 | Indicatori |
4 | Plancia giocatore |
24 | Tessere sviluppo degli artefatti |
24 | Tessere sviluppo dei golem |
24 | Tessere sviluppo degli studi |
4 | Carta riassunto |
20 | Carte automa |
1 | Tessera strategia principale automa |
3 | Tessere strategia automa |
1 | Tracciato risorse automa |
1 | Indicatore risorse automa |
2 | Tessere sviluppo speciali automa |
Sleeves
101 | 44×68 |
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.