Guida ai costi e tempi di spedizione

 

Elferd.com spedisce in tutta Europa utilizzando i migliori servizi postali e di corriere espresso. Potrete scegliere il servizio che reputate più consono in fase d’ordine. In caso di spedizione gratuita ci affideremo al corriere che riteniamo più affidabile.

Di seguito una tabella riassuntiva dove sono specificati i tempi ed i costi di spedizione in base alle condizioni offerte sul sito Elferd.com

⚠️ATTENZIONE⚠️

 

I tempi di spedizione variano in base allo stato di disponibilità, ben evidenziato all’interno della pagina prodotto, nella sezione “Condizioni speciali”.
Qui vengono descritti per bene tutti i vari significati e vi preghiamo di consultare il seguente link per comprendere al meglio il funzionamento del sito.

Vai al link

Elferd.com provvederà a spedire quanto è stato ordinato all’indirizzo indicato dal cliente in fase dell’ordine, utilizzando uno dei corrieri disponibili scelti in fase d’ordine con i tempi di consegna indicati accanto al corriere scelto (isole, isole minori e zone disagiate generalmente sono servite in più tempo). Tuttavia i tempi di consegna non sono garantiti in nessun caso, sono da ritenersi indicativi e sono soggetti a variazioni dovute a maltempo, imprevisti, scioperi sindacali, particolari concentrazioni di traffico sulla rete trasporti, eventi nazionali, stagionalità, manifestazioni o altre cause di forza maggiore di cui Elferd.com potrebbe non essere a conoscenza e comunque non responsabile.

Le spese di spedizione comprendono gli oneri di gestione e imballaggio. Vi consigliamo di raggruppare i vostri articoli in un unico ordine. Il vostro pacco sarà inviato a vostro rischio, ma viene prestata sempre massima cura nell’imballaggio. Le scatole hanno dimensioni adeguatamente ampie con cartone rinforzato per gli articoli che lo richiedono e i vostri articoli sono ben avvolti in materiale di imballaggio di prima qualità e sempre ben protetti in modo da evitare al massimo danneggiamenti in fase di trasporto.

Nel caso in cui riceviate un pacco non conforme, aperto o visibilmente danneggiato dovrete accettarlo richiedendo al corriere di apporre specifica riserva di controllo. In assenza di firma con riserva non potrà essere offerta assistenza sui danneggiamenti.

 

Merce danneggiata o difettosa

 

Il cliente dovrà informare tempestivamente Elferd della merce pervenuta danneggiata o difettosa prima di rimuovere QUALSIASI tipo di imballo relativo al prodotto quali cellophane sui giochi da tavolo o confezioni delle statuette o apertura box di cartone contenente il prodotto.

Naturalmente in caso di prodotti mancanti, refusi o altri tipi di problematiche relative alla produzione dell’articolo non visibili sino all’apertura del pacco, sono soggetti ad altro trattamento dove dovrete avvalervi della GARANZIA del produttore. Contattandoci riceverete tutte le info del caso.

Per garantire la garanzia legale è indispensabile firmare il pacco con riserva al corriere, per cui laddove si riscontrino danneggiamenti, aperture, squarci o danni di altro tipo sull’imballo esterno è obbligatorio apporre firma con riserva. In assenza di firma con riserva non potrà essere offerta assistenza sui danneggiamenti.

In caso di danni di tipo estetico quali ammaccature, graffi, lievi scalfiture che non alterino la fruibilità del prodotto, Elferd non è tenuto a offrire garanzie di alcun tipo, così come previsto dalla legge.

In caso di danni profondi che compromettano l’usabilità del prodotto Elferd si impegnerà a sostituire il prodotto, se possibile e ancora disponibile, oppure effettuare un rimborso in accordo col cliente e senza alcun costo aggiuntivo. Nel caso di restituzione del prodotto, il cliente riceverà rimborso integrale del prezzo pagato durante l’acquisto.

 

Diritto di recesso e Resi

 

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

In caso di acquisti multipli effettuati dal l’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà effettuarlo accedendo ai propri ordini sul sito Elferd con la creazione di una pratica e cliccando sul pulsante “Restituisci un prodotto”.

L’utente potrà inviare altresì una mail, indicando numero di ordine e il suo nome, al seguente indirizzo o chat indicando:

A: support@elferd.com
Oggetto:  Reso ordine #(numero ordine)
Copro: Indicare le motivazioni

L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.

La merce potrà essere spedita a spese del consumatore, se NON superati i 14 giorni, presso:

Climbdeer di Luca Scaramuzzo,
Viale Privato dei tigli, 2
80131 Napoli (NA)

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa secondo le seguenti modalità:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  • Non possono essere effettuati resi o sostituzioni di prodotti semi-sigillati (bustine protettive, zip-lock, dadi sfusi etc.) né di prodotti usati o danneggiati offerti ad un prezzo speciale;
  • Non possono essere effettuati resi di ordini contenenti promozioni regalo, bonus, goodies o altri benefit né ordini effettuati durante promozioni speciali che includono limiti o vincoli all’ordine stesso (ad esempio limiti di euro, di corriere, di tempo, di quantità etc.).
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti e di cellophane protettivo. Non è possibile restituire prodotti aperti o scartati o defustellati;
  • il bene acquistato dovrà essere restituito nell’imballo originale o analogo e privo di alcuna ammaccatura, graffio, taglio o altro danneggiamento che ne riduca il valore commerciale;

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione se non superati i 14 giorni dalla ricezione del bene.

In caso di eventuali difformità dalla condizione iniziale di invio del prodotto, Elferd si riserva di applicare penali quali rimborso parziale del prodotto e/o di rifiutare il reso restituendo l’articolo all’utente con eventuali spese di spedizione a carico dell’acquirente.

Elferd non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto del reso, Elferd darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso o in alternativa ne sarà decurtato il valore dall’importo del rimborso.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del l’acquirente di aver rispedito i beni.

Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Elferd sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.

Elferd eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto o emettendo un coupon su richiesta del cliente. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

In caso di scelta di rimborso tramite coupon in UC il cliente verrà rimborsato appena il reso sarà presso il nostro reparto controllo qualità ed avrà passato i controlli. Invece in caso di rimborso in denaro i tempi si allungheranno fino a 14 giorni dal ricevimento del prodotto.

Qualora Elferd ravvisi utilizzi distorti e/o dannosi del diritto di reso provvederà alla sospensione / chiusura dell’account come da Termini di Servizio e di Vendita.

 

Articoli esclusi dal diritto di recesso

 

Il diritto di recesso può essere esercitato in relazione a qualsiasi prodotto acquistato su Elferd.com, ad eccezione di:

  • Prodotti venduti già come danneggiati:
    Il cliente accetta di acquistare ad un prezzo agevolato un prodotto danneggiato con danni documentati attraverso foto. Non saranno accettati eventuali resi a meno di un danneggiamento extra dovuto a danni imputabili al trasporto testimoniati dall’accettazione con riserva del pacco ricevuto da parte del corriere,
  • articoli confezionati o prodotti su misura o chiaramente personalizzati, inclusi articoli personalizzati, quali MOD o stampe, incisioni o qualunque tipo di modifica richiesta sull oggetto originale. Vale lo stesso per gli oggetti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,
  • articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni,
  • prodotti audiovisivi (es. compilation musicali, film) e software (es. programmi, videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi,
  • giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni,
  • contenuti digitali (per esempio, e-Books, mp3, applicazioni o altri contenuti digitali redimibili tramite codici promozionali) forniti mediante un supporto non materiale una volta iniziata l’esecuzione. Effettuando un ordine per l’acquisto di tali contenuti digitali accetti quanto precede.

 

Annullamento e Recesso dei Preordini

 

  • Nel caso in cui il cliente non voglia più attendere la disponibilità del proprio preordine, l’utente potrà richiedere l’annullamento del saldo totale da versare rinunciando alla caparra confirmatoria (prevista dagli articoli 1385 e 1386 del Codice civile) versata del valore: vedasi Art. 8 BIS.

Ci teniamo a precisare che la modalità del preordine permette al cliente di assicurarsi il prodotto una volta reso disponibile dalla casa madre o dal fornitore in quanto la copia viene pre-acquistata da Elferd sulla base degli ordini ricevuti.

Quando la merce arriverà in magazzino sarà richiesto il saldo finale e la caparra verrà considerata come anticipo sul costo totale.

Dal momento dell’arrivo della merce in magazzino, il cliente ha 10 giorni di tempo per saldare l’intero importo; trascorsi 10 giorni la merce verrà rimessa in vendita e la caparra inderogabilmente trattenuta da Elferd.