TAKENOKO
UN RAPIDO RIEPILOGO…
In Takenoko vestirete i panni di abili giardiniere chiamati alla corte imperiale giapponese. Infatti nei giardini si aggira un bellissimo panda dono dell’Iperatore cinese e vostro sarà il compito di sfamarlo. E si sa che i panda sono ghiotti di bambù. E più i giardini saranno vari e rigogliosi e più otterrete il favore dell’Imperatore. Costruendo canali e irrigando i campi le piante cresceranno, ma dovrete combattere contro le avversità atmosferiche e con la fame insaziabile del panda.
COME SI GIOCA?
In Takenoko i componenti sono veramente belli e accattivanti. Gli esagoni dei territori con cui comporre il giardino, i canali di irrigazione, i piccoli pezzi di bambù colorati e impilabili, il dado clima e, per concludere in bellezza, le due splendide miniature giardiniere e panda. Con due azioni per turno (da scegliere tra collocare un terreno, prendere e collocare dei canali di irrigazione, muovere il giardiniere per far crescere il bambù, muovere il panda per fargli mangiare il bambù, pendere degli obiettivi e prendere delle migliorie) i giocatori dovranno riuscire a completare per primi un numero minimo di obiettivi a seconda del numero di giocatori. Questi obiettivi sono di 3 tipi: terreno (ovvero la presenza di una particolare configurazione di terreni irrigati), panda (avere nella propria riserva un certo numero e un certo tipo di segmenti di bambù), giardiniere (far crescere sulla mappa di gioco un certo numero di piante di bambù di altezza specifica). Il primo giocatore che ottiene il determinato numero di obiettivi decreta la fine della partita e ottiene anche dei punti Imperatore bonus. Vince colui che ha più punti vittoria.
PERCHÉ ACQUISTARLO?
Takenoko, che in giapponese significa letteralmente “germoglio di bambù”, è un family game limite. Si perché nonostante le meccaniche ed il regolamento siano veramente semplici, la profondità del gioco non è così banale. Non lasciatevi trarre in inganno perciò dalla grafica divertente, ad iniziare dal regolamento scritto in stile fumetto. Takenoko riserverà delle sorprese anche per chi ai giochi da tavolo è già avvezzo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.