Terra Mystica รจ un gioco di strategia con meccaniche semplici e del tutto prive dell’elemento fortuna. Governerete una delle 14 Fazioni, ognuna con abilitร speciali uniche, cercando di trasformare i terreni sulla mappa al fine di erigervi i vostri Edifici ed espandere il vostro dominio!
Terra Mystica fa battere il tuo cuore di giocatore: la sua varietร e il fantastico materiale sono semplicemente straordinari! Questo gioco di strategia รจ diventato un classico moderno e ha conquistato numerosi fan in tutto il mondo dal momento della sua pubblicazione.
In Terra Mystica assumi il controllo di una delle 14 Fazioni e trasforma i paesaggi sulla plancia di gioco nel tuo habitat naturale per costruire i tuoi edifici. La vicinanza alle strutture degli altri giocatori puรฒ limitare la tua espansione, ma ti offre anche vantaggi nel gioco. ร proprio da questa tensione che Terra Mystica trae il suo fascino.
Puoi potenziare i tuoi edifici, e ognuno di essi ti fornisce risorse durante la fase di reddito, come lavoratori, denaro, potere e sacerdoti. Ad esempio, se costruisci molti dei tuoi insediamenti, otterrai molti lavoratori. Le tue case commerciali garantiscono un flusso costante di denaro, mentre i templi e i santuari ti danno sacerdoti. La costruzione della tua fortezza attiva le abilitร speciali della tua Fazione.
Le 14 Fazioni sono elaborate e ognuna ha caratteristiche e opportunitร speciali. Insieme alle carte bonus e ai punteggi delle fasi, che vengono combinati sempre in nuove modalitร , questo gioco offre molta varietร e una continua e avvincente sfida!
Il materiale di gioco include, tra le altre cose, una grande plancia di gioco, 7 plance di Fazione a doppia faccia, oltre 300 edifici e pedine in legno e altri componenti stampati attentamente e con amore.
Terra Mystica รจ un gioco a informazione completa, senza alcuna fortuna, che premia la pianificazione strategica. Con sottigliezza e abilitร , il giocatore deve cercare di governare la piรน vasta area possibile e sviluppare le abilitร del proprio gruppo. Ci sono anche quattro culti religiosi nei quali รจ possibile progredire. ร anche importante aumentare la tua influenza nei quattro culti del Fuoco, della Terra, dell’Acqua e dell’Aria. Per farlo, costruisci templi e invia i tuoi sacerdoti nei culti. Per fare tutto ciรฒ, ogni gruppo ha abilitร e capacitร speciali.
COME SI GIOCA A TERRA MYSTICA
A turno, i giocatori eseguono le loro azioni sulle risorse a loro disposizione. Diversi edifici consentono ai giocatori di sviluppare risorse diverse. Le dimore permettono di avere piรน lavoratori. Le case commerciali permettono ai giocatori di guadagnare denaro. Le fortezze sbloccano le abilitร speciali del gruppo, mentre i templi permettono di sviluppare la religione e le abilitร di trasformazione del territorio e di navigazione. Gli edifici possono essere potenziati:
le dimore possono essere sviluppate in case commerciali;
le case commerciali possono essere sviluppate in fortezze o templi;
un tempio puรฒ essere potenziato per diventare un santuario.
Ogni gruppo deve anche sviluppare la propria abilitร di trasformazione del territorio e la propria abilitร con le barche per utilizzare i fiumi. I gruppi in questione, insieme al loro paesaggio domestico, sono:
Deserto (Fachiri, Nomadi) Pianure (Halfling, Cultisti) Palude (Alchimisti, Darkling) Lago (Sirene, Swarmling) Foresta (Streghe, Auren) Montagna (Nani, Ingegneri) Terreno desolato (Giganti, Maghi del Caos).
La vicinanza ad altri gruppi รจ una spada a doppio taglio in Terra Mystica. Essere vicini ad altri gruppi ti dร potere extra, ma significa anche che espandersi รจ piรน difficile…
La conferenza del Consiglio degli Anziani fu interrotta da un chiassoso subbuglio. “Le Streghe! Le Streghe!” gridava una giovane voce, mentre dei colpi riecheggiavano sulla porta dell’aula assembleare dove gli antenati dei Maghi delCaossi erano riuniti fin da epoche remote. Infine, la porta venne aperta ed una giovane maga irruppe frettolosamente nella stanza.”Lehoviste!” stava urlando, mentre ansimava nel tentativo di riprendere fiato. Ma glisguardi austeri e severi degli anziani le fecero morire la voce in gola. “Come osi interrompere la nostra riunione ?” la redarguรฌaspramente la venerabile portavoce del Consiglio degli Anziani. “E, ammesso che le tue notizie siano realmente importanti, vedi di esprimerti in maniera piรน consona alla maestร di questo consesso. Cosa hai visto di preciso ?”.Shara Nindรฉe, la giova Maga del Caos, dopo un profondo respiro, cominciรฒ la sua relazione su ciรฒ in cui si era imbattuta, esprimendo compiutamente un concetto alla volta: “Sono stata a sud, ai margini della foresta. C’erano Streghe in ogni dove. Settavano qua e lร sulle nostre teste, a cavalcioni delle loro stupide scope, poi sono discese nella foresta a meridione. Ed il loro numero รฉ in continua crescita! Oramai c’รฉ una colonia nella zona!”. Questo, invero, era un messaggio spiacevole. Il Consiglio degli Anziani aveva appena stabilito di abbattere gli alberi della foresta meridionale e deviare il corso di alcuni torrenti di lava cosรฌ da fargli attraversare la zona e trasformare quella distesa verde in una plaga desolata, come piaceva ai Maghi del Caos. Le squadre per questi incarichi erano giร state formate, ma ora sembrava che le Streghe li avessero anticipati. Le Streghe erano un popolo boschivo, per cui avevano colonizzato un gran numero di foreste. E, ancora peggio, erano solite piantare alberi dove non ce n’erano mai stati cosรฌ da convertire gradualmente il terreno preesistente in nuova foresta. Un vero incubo per i Maghi del Caos che invece si sforzavano di trasformare tutte le terre in distese desolate. Poi Malkuzar, un anziano e saggio Mago del Caos, prese la parola. La ragione per cui era reputato saggio si doveva al fatto che fosse sopravvissuto a ben cinque o forse anche piรน dei suoi stessi esperimenti. “Non c’รฉ nulla che che si possa fare per rimediare. Ma non รฉ necessariamente un male avere dei vicini, visto che stimola il commercio. Quando erigeremo a nostra voltaunnuovoinsediamento, potremo risparmiare molto denaro grazie al commercio con le nostre nuove vicine”.
Alcuni deglianziani assentivano, mentre altrilo fissavano dubbiosi. “Ma il nostro popolo era pronto a partire e gettare le fondamenta di una nuova colonia”, replicรฒ la portavoce, “Dove ci insedieremo ? Abbiamo disperato bisogno di nuove plaghe desolate!” “Manda Shara ad ovest, sulle montagne”, suggerรฌ Malkuzar. “Solitamente, all’interno delle montagne ci sono giร dei torrenti di lava sotterranei da poter liberare e sfruttare. Peraltro, le montagne sono molto piรน facili da convertire in distese desolate delle foreste. Cosรฌ anticiperemo le Streghe!”. La decisione era presa. “Ebbene, Shara, …” la giovane Maga sussultรฒ nell’incrociare lo sguardo serio dell’anziano Malkuzar, “visto che sei cosรฌ intraprendente, ho una missione per te. Viaggia immediatamente ad ovest, verso le montagne. Controlla che lรฌ la situazione sia ancora tranquilla: sovente i Nani sciamano intorno ai picchi ed ai crinali. Un breve periodo di tranquillitร รฉ tutto ciรฒ che ci serve per fare nostra la regione”.
Terra Mystica รฉ un mondo magico: i suoi abitanti sono capaci di trasformare il terreno in cui vivono. Ogni Fazione รฉ legata ad uno specifico tipo di terreno e puรฒ pertanto costruire Strutture solamente sul suo cosiddetto “Terreno Patrio”. Questo รฉ il motivo per cui, nel corso dei secoli, ogni Fazione ha sviluppato specifiche tecniche di Trasformazione. Durante la partita, i i giocatori dovranno espandersi costruendo Case. Tuttavia, otterranno Potere ogni volta che un altro giocatore costruisce una Casa o migliora una Struttura direttamente connessa a loro. Pertanto ogni giocatore dovrร trovare il giusto equilibrio fra l’utile vicinanza agli altri giocatori e la necessitร di spazio libero per la futura espansione.
Le Case, una volta erette, possono essere migliorate attraverso diversi stadi: per prima cosa in un Emporio, poi in una Fortezza o un Tempio.
Un Tempio, a sua volta, puรฒ diventare un Santuario. Le Case forniscono Lavoratori. Migliorare una struttura migliora invece le tue entrate di Monete, Potere o Sacerdoti. Oltre all’espansione geografica ed al miglioramento delle Strutture, i giocatori possono anche sviluppare quattro Culti: Terra, Acqua, Fuoco ed Aria. Il loro progresso viene visualizzato sul Tabellone dei Culti. Svilupparsi รฉ utile anche per ottenere degli incrementi di potere ed altre ricompense. A fine partita il giocatore che ha sviluppato meglio la propria fazione vincerร la partita.
Davvero non ti basta? Scopri tutti gli articoli disponibili per Terra Mystica!
Contenuto
1 | Mappa |
1 | Plancia dei Culti |
7 | Plance Fazione |
56 | Tessere terreno |
65 | Lavoratori |
85 | Monete |
65 | Segnalini Potere |
1 | Segnalino Primo Giocatore |
17 | Segnalini Azione |
1 | Segnalino Fine Partita |
28 | Tessere Favore |
9 | Tessere Bonus |
5 | Segnalini โ100 punti vittoriaโ |
8 | Tessere Punteggio |
10 | Tessere Cittร |
133 | Edifici |
49 | Sacerdoti |
49 | Pedine |
5 | Schede riassuntive |
1 | Regolamento |
Sleeves
– | Non Previste |
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