Le Carte da Gioco Regionali sono uno dei passatempi piรน longevi, in grado di resistere alla rivoluzione tecnologica e occupare il tempo di chi vuole trascorrere del tempo in spensieratezza con gli amici sotto l’ombrellone, in osteria o su un prato. In Italia i mazzi di carte da gioco contengono 40 carte di 4 diversi semi e, nel nostro Paese, sono diffusi principalmente 4 grandi famiglie di carte: quelle semi spagnole, diffuse in tutto il centrosud comprese le isole, quelle semi francese utilizzate principalmente a nord ovest, le semi nord-italiane utilizzate principalmente a nord est. Infine ci sono le semi tedesche, con cui si gioca prevalentemente nel Sudtirol. All’interno di queste quattro macro-aree si possono contare un’infinitร di varianti regionali.
In questo set troverete 1 mazzo da 40 carte plastificate firmate da Cranio Creations!
I GIOCHI PER LE CARTE DA GIOCO REGIONALI
La Scopa tra i piรน conosciuti si puรฒ giocare in due (uno contro uno) o in quattro (a coppie, due contro due); รจ un gioco di presa dalle regole piuttosto semplici ma che richiede buone capacitร mnemoniche e strategiche. Nella versione โclassicaโ, il meccanismo di presa consente di prendere una carta con lo stesso valore numerale oppure due o piรน carte la cui somma รจ uguale alla carta giocata.
Regolamento Scopa
La Briscola, diffusa e praticata quasi quanto la Scopa, la Briscola presenta regole leggermente piรน complesse, a partire dalla gerarchia delle carte: lโAsso รจ la carta di maggior valore (11 punti), seguito dal 3 (10 punti). Le altre carte di valore sono le figure ossia, Re, Cavaliere e Fante che valgono, rispettivamente, 4, 3 e 2 punti. Le restanti carte del mazzo sono โscartineโ, in quanto non hanno valore. Tale gerarchia determina le possibilitร di presa: le carte di valore piรน alto consentono di prendere quelle di valore inferiore o nullo (per quanto riguarda le scartine, si fa riferimento al valore numerale). A questa regola cโรจ unโeccezione: le carte del seme di briscola consentono di prendere qualsiasi carta di un altro seme. A differenza della Scopa, a Briscola si puรฒ giocare anche in tre o in cinque.
Regolamento Briscola
Il Tressette, La triade dei giochi di carte napoletane piรน popolari si completa con il Tressette, che presenta numerose varianti anche molto differenti tra loro. La versione piรน comune รจ quella che si gioca in quattro e oppone due squadre da due giocatori. Il principio di base del gioco non รจ troppo diverso da quello della Briscola, seppur con qualche differenza: ad ogni โpassataโ (ossia il turno di ogni giocatore), si risponde con una carta del seme del โpaloโ di turno. Il giocatore che puรฒ rispondere solo con una carta di seme diverso รจ automaticamente escluso dalla possibilitร di effettuare la presa; alla fine, si aggiudica la โmanoโ (prendendo tutte le carte sul tavolo) il giocatore che ha calato la carta di valore piรน alto. La gerarchia, in tal senso, prevede che la carta di valore maggiore sia il 3, seguita, nellโordine, da 2, Asso, Re, Cavaliere, Fante, 7, 6, 5, 4 e 3. Per il calcolo del punteggio, va tenuto conto che lโAsso vale un 1, le figure valgono 1/3 e tutte le altre carte non hanno valore.
Regolamento Tressette
Asso che fugge noto anche come โSaltacavalloโ, รจ un altro dei giochi adatti alle feste ed alle occasioni conviviali, dal momento che si puรฒ giocare in tanti (con o senza una posta in denaro in palio). Nella versione piรน comune e โbasilareโ, questo gioco di carte napoletane prevede che il mazziere distribuisca ad ogni giocatore una carta coperta; in genere, i partecipanti possono vederla dopo un โsegnaleโ del mazziere (se cosรฌ hanno concordato a inizio partita); quindi, hanno facoltร di scambiarla con il giocatore alla propria destra; questi puรฒ fare altrettanto, a meno che il giocatore successivo non abbia un Cavallo o un Re: nel primo caso, il โpassaggioโ salta al giocatore successivo mentre nel secondo si blocca. Quando le โpassateโ arrivano al mazziere, questi puรฒ tenere la carta o prenderne unโaltra spaccando il mazzo. Alla fine, i giocatori capovolgono le proprie carte: chi ha quella di valore piรน basso viene eliminato o deve pagare una quota in denaro.
Regolamento Asso che fugge
Il Sette e mezzo รจ un gioco tipicamente associato alle festivitร ed ai momenti di convivialitร , il Sette e mezzo consente di coinvolgere potenzialmente un numero elevato di giocatori (fino ad un massimo di 12). A inizio partita, tutti i giocatori mettono nel piatto una quota in denaro prefissata; dopodichรฉ, ogni giocatore sfida a turno il mazziere (il โbancoโ). Lโobiettivo รจ semplice: battere il mazziere (il โbancoโ) totalizzando un punteggio pari o inferiore a 7,5 cosรฌ da aggiudicarsi una posta in denaro. Le figure valgono mezzo punto, tranne il Re di denari, che funge da โmattaโ(e quindi puรฒ assumere qualsiasi valore intero tra 1 e 7) mentre le carte dallโAsso al 7 hanno valore numerale. Dopo aver sfidato ogni giocatore, il mazziere puรฒ scegliere se incassare il banco e passare il mazzo oppure continuare a giocare, a meno che un giocatore non vinca lโintera posta in palio: in tal caso, il turno finisce e la mano passa ad un altro giocatore.
Regolamento Sette e mezzo
Assassino non รจ un vero e proprio gioco di carte, tuttavia si fa con le carte. E’ un gioco d’astuzia, da fare in tanti, magari in occasioni mondane come una cena tra amici. Per giocare all’Assassino รจ necessario un mazzo composto da una carta per ciascun giocatore. Tra queste devono comparire uno e un solo Asso (meglio quello di Denari/Quadri) e uno e un solo Fante/Jack (meglio quello di Spade/Picche), nessuna Figura.
Regolamento Assassino
Asso piglia tutto รจ la variante piรน diffusa del gioco della Scopa. Conosciuta anche come Asso coglia Tutto, oppure semplicemente Scopa d’Assi. Le regole del gioco sono le stesse, si puรฒ giocare in 2,3 o 4 giocatori. La smazzata puรฒ essere divisa, in diverse mani da tre carte oppure da una mano con tutte le carte come nello Scopone Scientifico.
Regolamento Asso piglia tutto
Merda!!! o Asino รจ un gioco di carte, e baldanzoso saprร anche spiegarvi come si gioca. Probabilmente il successo di questo gioco รจ dovuto al suo nome che รจ meglio non commentare. Il gioco รจ effettivamente divertente, da giocare tra amici, o anche tra parenti, in occasioni goliardiche e in cui si puรฒ liberamente fare rumore. Per giocare serve buon tempismo, nervi saldi e certamente un po’ di astuzia. Lo scopo รจ evitare di fare punti, qui chiamati Chili di merda.
Regolamento Merda!!! o Asino
Per ulteriori Regolamenti su Giochi di Carte vi consigliamo il sito CavalloRe
Davvero non ti basta? Scopri tutti gli articoli disponibili per Giochi di Carte!
Contenuto
40 | Carte |
Sleeves
? | In Aggiornamento |
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.