Dobble è un gioco molto famoso che molto probabilmente hai già tra la tua collezione di giochi. Le sue peculiarità sono:

  • un costo basso
  • facile trasportabilità
  • davvero divertente e veloce come gioco da proporre anche in famiglia

In questo articolo voglio spiegarti come poter sfruttare i meccanismi sia del gioco base che di una variante inventata da me, che spesso uso durante le sessioni di terapia, per migliorare alcuni aspetti dell’attenzione e della capacità di comunicazione del tuo bambino.

Partiamo subito allora:

Versione standard

Tipo di attività: potenziamento funzioni esecutive

Difficoltà: media

Da proporre a : Consigliato anche per bambini con DSA.

Istruzioni: il gioco base di per sé è già un ottimo esercizio e consiste nell’essere il più veloci a trovare il simbolo in comune tra le carte presenti in mano o nel “pozzo” (dipende dal tipo di gioco scelto tra le 5 modalità disponibili).
Questo stimola l’attenzione focalizzata in quanto il bambino deve concentrarsi per essere il primo a raggiungere lo scopo, ovvero quello di dire e indicare il nome dell’icona uguale presente tra la sua carta e quella del mazzo a terra.

Il gioco favorisce l’autoregolazione emotiva poiché aiuta il bambino a contenere le proprie reazioni e gestire le emozioni significative imparando a gestire lo stress dovuto alla competizione tra i giocatori. In base alla tipologia del gioco scelto ci sarà sempre un vincitore nominato in base al numero di carte conquistate o liberate!


Variante

Tipo di attività: stimolazione abilità comunicative, discriminazione visiva

Difficoltà: semplice

Da proporre a: bambini con disturbo dello spettro autistico.

Istruzioni:
Questa variante differisce molto dal gioco base ma ne prende alcune caratteristiche semplificando il processo di apprendimento del bambino.
Sediamoci a terra in una stanza con il minor numero di distrazioni.

⚠ Attenzione: Assicuriamoci che la pronuncia delle parole sia assolutamente corretta.
In caso del raggiungimento del picco di stress non abbandonare il gioco ma scendere di una o più fasi per poi riprendere quella corretta una volta stabilizzato.

Inizialmente, nella fase 1, prendiamo 1 carta in maniera casuale dal mazzo e poniamola di fronte al bambino e indicando con un dito le figure chiediamo di identificare e ripetere i nomi delle figure presenti sulla carta. Finita la prima continuiamo con la seconda e così via fino al momento in cui ci rendiamo conto che il bambino abbia coscienza della nomenclatura di tutti gli oggetti che di volta in volta hanno forma e anche colore diversi a seconda della carta.

Arrivati a questo step di coscienza possiamo passare alla fase 2 dove faremo l’inverso della fase 1 ovvero al bambino chiederemo di indicarci la figura che chiameremo noi fino a quando raggiungerà una certa familiarità con molte delle figure presenti.

disposizione carte
Un esempio di disposizione a 8 carte

Nella fase 3 prenderemo da 2 a 9 carte e ne porremo da 1 a 8 a semicerchio rivolto verso il bambino, per terra di fronte a noi, ed ne mettiamo una di fronte al bambino in modo che siano di facile consultazione e ben raggiungibili da lui.
Così facendo il bambino avrà una carta con un simbolo presente almeno una volta in una di tutte le carte poste di fronte a lui. Riprendiamo la meccanica del gioco per la quale bisogna trovare le figure uguali presenti sulle carte fino a esaurire tutte le carte poste di fronte al bambino.
Partiamo da sinistra in senso orario fino ad arrivare all’ultima carta. Non è necessario arrivare a 8 carte ma l’importante è dichiararlo prima al bambino. Ad esempio possiamo imporre che il gioco finisca alla terza carta.
Interrompiamo il gioco alla conclusione di queste carte fornendo un rinforzo positivo.

Data la gradevolezza e semplicità delle immagini presenti sulle carte risultano essere di per sé un valido rinforzo ed utili a stimolare l’uso del linguaggio e l’interazione poiché incrementano l’attenzione del bambino. Fondamentale nelle fase è il contatto visivo tra bambino e interlocutore.
Inoltre, di tanto in tanto, si può richiedere al bambino di indicare il soggetto più piccolo e/o quello più grande raffigurato sulle carte favorendo così il riconoscimento delle dimensioni degli oggetti.

Qui di seguito vi lascio ai vari prodotti per un rapido acquisto! Scegliete quello che più vi aggrada! Il più resistente è l’edizione Waterproof con carte plastificate.

15,99 
15,29 
12,59 
14,39 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *